top of page
dark_logo_transparent_background.png

Pizzeria I Gemelli - San Paolo

Storica pizzeria al taglio di quartiere, conosciuta per la pizza rossa bassissima, croccante e leggera.

Tra i locali di Street Food segnalati da CeniamoFuori.it mancava una pizzeria al taglio e, come prima scelta, non potevamo non segnalare la Pizzeria al taglio I Gemelli, in Largo B.P. Ricciardi n. 4, all'incrocio con Via Corinto e nei pressi del Parco Ricciardi.

Per noi non rappresenta una novità, ma una garanzia, quando vogliamo toglierci lo sfizio di un pezzo di pizza al taglio romana, estremamente sottile e croccante, proposta solo in poche versioni, quelle classiche.


Su Tripadvisor, la pizzeria I Gemelli ha ottenuto il punteggio di 5 su 5 con 189 recensioni, così classificandosi (al momento in cui scriviamo, 13.11.2019) al n. 29 di 10.482 ristoranti in Roma.

Gli utenti hanno apprezzato in particolare l'impasto leggero e digeribile; la croccantezza della pizza; le ricette classiche; la cordialità del personale e la velocità del servizio nonostante le lunghe file.


Ma veniamo alla nostra esperienza.

In occasione di questa recensione, siamo stati alla pizzeria al taglio I Gemelli un sabato a pranzo. Alle 12.15 eravamo già davanti al locale, sperando che non fosse già terminato tutto,

ed effettivamente era rimasta poca scelta.


Il locale è piccolo, spartano e molto frequentato. Dispone di un bancone e di un frigorifero per le bibite, ma non di appoggi, per cui la pizza potete prenderla per portarla a casa, in ufficio, oppure potete mangiarla direttamente nei dintorni. Noi, ad esempio, ci siamo appoggiati alle panchine del parco Ricciardi, davanti al locale.

Questa pizzeria al taglio è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Nel fine settimana, è aperta solo il sabato mattina, dalle 8.00 alle 12/12.30.

Se andate in chiusura, potreste tornarvene a casa a mani vuote, perché quando escono le teglie dal forno, la pizza va a ruba in pochi minuti.

Il locale propone la pizza al taglio bianca (0,80 euro l'etto); rossa (1,20 euro l'etto); con mozzarella (1,60 euro l'etto); funghi (1,50 euro l'etto ); marinara (1,30 euro l'etto); con patate (1,20 euro l'etto); il crostino; le pizze ripiene al trancio (2,50 euro); ripiene con prosciutto al trancio (2 euro); pizza e mortazza (1,50 euro); e calzoni al forno (2,50 euro al pezzo).


Noi, come di consueto, abbiamo scelto sia la pizza rossa semplice, che è il loro pezzo forte, che quella con la mozzarella, peraltro le uniche scelte rimaste il sabato alle 12.15.

Se volete, potete fare aggiungere del peperoncino sulla vostra pizza; in molti la consigliano proprio così.

Da bere, mezzo litro di acqua liscia e una bottiglia da mezzo litro di Coca-Cola Zero.


La pizza di questo locale è molto sottile, ben condita e croccante e il suo impasto è estremamente digeribile e leggero. Talmente leggero che nonostante i diversi pezzi di pizza ordinati, ci siamo anche concessi, a fine pasto, un dolce con un buon caffè, alla pasticceria Nero Vaniglia ad Ostiense, che si trova a circa 10 minuti di macchina dal locale.


A noi la pizza dei Gemelli piace sia rossa che con la mozzarella, ma se andate per la prima volta in questo locale, non potete non assaggiare la rossa, e vi anticipiamo che dopo averlo fatto, tornerete sicuramente.

Veniamo, infine, al conto.

Per quattro pezzi di pizza margherita e quattro pezzi di pizza rossa, mezzo litro di acqua liscia e una bottiglia da mezzo litro di Coca-Cola Zero abbiamo speso 10 euro in due e, dunque, 5 euro a persona.

In conclusione, se siete amanti della pizza al taglio bassa, croccante e ben condita, prima o poi un salto dovete farcelo, perché quella dei Gemelli va provata.

E se abitate, capitate o lavorate in zona, allora non avete proprio scuse.


Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito!


Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.

bottom of page