CHI SIAMO
dark_logo_transparent_background.png

Ceniamo fuori?

 

Questa è una delle domande più poste quando si vuole trascorrere un momento conviviale in compagnia o quando si vuole festeggiare un'occasione importante. Questo blog nasce con l'intento di fornire uno strumento semplice ma approfondito per poter scegliere il ristorante giusto per la propria serata a Roma e dintorni.

 

Individuare un ristorante di qualità, in una grande città come Roma, è diventato sempre più difficile. Migliaia di proposte; nuove e continue aperture; cambi di gestione che spesso deludono; scarsa attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate; scarso rapporto qualità-prezzo e conti spesso troppo elevati che peraltro riducono la possibilità di mangiare fuori casa. Sì, perché oggi la maggior parte dei locali richiede una spesa che non tutti possono permettersi o che non tutti sono disposti a intraprendere. Tutto ciò rende la scelta di un ristorante sempre più complicata e si finisce col pensare "se devo prendere una fregatura, allora me ne rimango a casa".

 

Cosa possiamo offrire noi di CeniamoFuori.it rispetto ai tanti altri siti che si occupano di recensire ristoranti? Beh, la maggior parte dei siti Web che si occupano di fornire una (senz'altro) valida guida per la gastronomia rimangono, per lo più, impersonali, poco approfonditi e recensiti sempre più a livello giornalistico ed asettico. Anche quando vengono segnalate nuove interessanti aperture, il test finale spetta sempre all'utente. In tal senso, non è un caso se Tripadvisor rimane il principale sito di riferimento per chiunque debba scegliere un ristorante. Persino quando si nota la presenza di un locale sull'autorevole Guida Michelin non si può far a meno, anche per curiosità, di dire "ok, ma su Tripadvisor che dicono?". E questo perché quel che dice la gente comune interessa, proprio perché tiene conto delle considerazioni personali che si fanno realmente del quotidiano. E purtroppo, a volte, non aiuta nemmeno Tripadvisor: a chi non è capitato almeno una volta di fidarsi di questo sito per poi meravigliarsi delle tante recensioni positive che non rispecchiano affatto la propria esperienza? Tutto però è relativo direte voi, ed è vero, ma è anche vero che nonostante ciò, si sceglie e si ha bisogno sempre di qualcuno di cui fidarsi.

 

Ebbene, noi non siamo giornalisti gastronomici ma ci piacerebbe essere considerati come quell'amico fidato che un po' se ne intende e che vi fornisce tutte quelle indicazioni che possono esservi davvero utili ad inquadrare, in concreto, un ristorante.

 

CeniamoFuori.it vuole offrirvi una personale e approfondita esperienza che possa costituire uno strumento di consultazione utile ad evitare quel che tanto il romano teme: una bella fregatura. Se ci riuscirà, lo giudicheranno i suoi lettori.

Ai Nostri Lettori e ai Ristoratori

Per confutare ogni dubbio e rispondere alle domande che ci sono state rivolte in privato, ci teniamo a fare chiarezza su come operiamo.

Noi di CeniamoFuori.it selezioniamo personalmente e liberamente i ristoranti che intendiamo recensire.


Dopo aver provato un ristorante, gli dedichiamo una recensione solo se ne rimaniamo veramente soddisfatti. Se il locale sia consigliato o meno da voci autorevoli in questo campo non ci interessa, perché la nostra valutazione, del tutto personale, rende conto esclusivamente al nostro palato e al nostro punto di vista.

Ogni nostra visita avviene in anonimato per garantire imparzialità e autenticità, sia delle recensioni, che della nostra esperienza, che non vuole essere falsata da nessun favoritismo. Infatti, non accettiamo né omaggi, né remunerazioni di alcun genere.
Ne consegue che il conto di ogni pranzo o cena che sia, viene pagato esclusivamente da noi.

I ristoratori dei locali che segnaliamo non ci conoscono e ignorano la nostra visita finché non la apprendono tramite le nostre pagine Facebook ed Instagram, ed una nostra lettera con cui inviamo anche il nostro adesivo, che il ristoratore è libero di affiggere o meno sulla propria vetrina.

Se siete ristoratori, potete contattarci per segnalarci il vostro locale, le vostre iniziative o una nuova apertura. Noi ci riterremo liberi di valutare il tutto in totale autonomia.
Se decideremo di farvi visita e se vi dedicheremo una recensione, lo saprete nei termini spiegati sopra.

Alla prossima recensione, con il punto di vista libero, imparziale ed approfondito di CeniamoFuori.it!

Grazie per averci contattato! Ti risponderemo il prima possibile.

Contattaci