top of page
dark_logo_transparent_background.png

Girodolio - Prati

Panini dagli abbinamenti appetitosi realizzati con ingredienti freschi e di qualità; centrifughe; insalate, riso e farro componibili a vostro piacimento. L'offerta per un pranzo veloce, gustoso e nello stesso tempo salutare, è completa.

Panino "Risorgimento"

Girodolio si trova in Via Fabio Massimo n. 16, a pochi passi da Piazza Risorgimento e a cinque minuti dalla fermata metro Lepanto. È aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 10.30 alle 19.00. Per qualsiasi informazione potete contattare il locale al n. 06.32322637.

Su Tripadvisor questa paninoteca - aperta da circa due anni e mezzo - si è aggiudicata il punteggio di 5 su 5 con 40 recensioni, così classificandosi al n. 1572 di 10.407 ristoranti in Roma (al momento in cui scriviamo, 16.10.2019).

Gli utenti hanno apprezzato, in particolare, la varietà, la qualità e la freschezza, sia degli ingredienti che del pane proposto; la disponibilità di insalate, riso, farro e centrifughe; la cordialità del personale e il buon rapporto qualità-prezzo.


Ma veniamo alla nostra esperienza.

Siamo stati da Girodolio per un pranzo veloce infrasettimanale. Che il parcheggio sia complicato in zona Prati è ovviamente noto; noi andavamo di fretta e abbiamo lasciato la nostra macchina al garage Properzio, in Via Properzio n. 11.


Il locale è molto piccolo, moderno, semplice, ma curato.

Dispone di un bancone dove sono esposti gli ingredienti e i condimenti per farcire i panini, le insalate e i cereali (riso, farro, ecc.); di due mensole e otto sgabelli alti per mangiare all'interno, e di una piccola panca per appoggiarsi all'esterno. Gli spazi - se li trovate liberi - sono ristretti, per cui bisogna adattarsi. Il personale è gentile, cordiale e disponibile.

Il protagonista del menù di Girodolio è sicuramente il panino, proposto in ben venticinque varianti ad un prezzo che oscilla da 3,50 a 5,50 euro. Gli abbinamenti sono stuzzicanti, ma piuttosto tradizionali, incentrati su salumi, formaggi e verdure.

Se poi avete voglia di qualcosa di più leggero e salutare, potete scegliere tra un'insalata, riso basmati, riso venere o farro. L'insalata viene proposta in tre varianti, ma se non vi convincono le combinazioni scelte dal locale, Girodolio vi offre la possibilità di comporla con quattro ingredienti a scelta tra quelli disponibili. Ciò vale anche per i cereali.

Da bere, oltre all'acqua e alle classiche bibite gassate, il menù prevede quattro tipi diversi di estratti a base di frutta e verdura. Noi ne abbiamo subito approfittato per rendere il nostro pasto più salutare.

Nonostante l'imbarazzo della scelta, non ci siamo attardati nell'ordinare un panino Risorgimento, un panino Garibaldi, una Coca-Cola Zero e un estratto esotico con ananas, pompelmo, sedano, e zenzero. Molto buono e dissetante.


I panini, così come le insalate o i cereali, vengono tutti preparati a vista e al momento.

Potendo scegliere tra pane bianco e pane ai cereali, non potevamo non provarli entrambi. Abbiamo così riservato il pane con i cereali per il panino Risorgimento e quello bianco per il Garibaldi. Promossi a pieni voti entrambi per freschezza, morbidezza e leggerezza.

Il Risorgimento è un panino ripieno di mortadella, crema di pistacchio, formaggio primo sale e provola; mentre il Garibaldi - servito caldo per la presenza della crema di porcini - è farcito con prosciutto crudo, fior di porcino, pomodori secchi e mozzarella.

Gli abbinamenti sono azzeccati e ben equilibrati; gli ingredienti freschi e di qualità e, pur se abbondanti, non tali da fuoriuscire dal panino, che riesce a contenerli a meraviglia.

Le dimensioni del panino poi sono tali da saziarvi per bene fino a sera.

Da ultimo vi segnaliamo la vicinanza della paninoteca con Castroni e Sciascia Caffè per un caffè o un dolcetto dopo il vostro pasto, e che, se volete rimanere comodamente a casa o in ufficio, Girodolio offre il servizio di consegna a domicilio in collaborazione con Gloovo.


Veniamo, infine, al conto. Per un panino Risorgimento (4,50 euro), un panino Garibaldi (5 euro), un estratto esotico (4 euro) e una Coca-Cola Zero (2 euro) abbiamo speso 15,50 euro in due e, dunque, 7,75 euro a persona.

In conclusione, se capitate o lavorate in zona, Girodolio è un ottimo punto di riferimento per un pranzo veloce, informale, gustoso e anche salutare.


Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito!


Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.

bottom of page