dark_logo_transparent_background.png

El Maìz - Ottaviano

Cucina venezuelana dai sapori forti e tropicali. Piccolo locale dall'atmosfera latina particolarmente accogliente. Menù interamente senza glutine.

El Maìz si trova in Via Tolemaide n. 16, a pochi passi dalla fermata metro Ottaviano, in zona San Pietro. È aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 12.00 alle 22.30.

Su Tripadvisor questo locale si è aggiudicato il punteggio di 5 su 5 con 301 recensioni, così classificandosi al n. 73 di 10.468 ristoranti in Roma (al momento in cui scriviamo, 06/04/2022).

Gli utenti hanno apprezzato in particolare la qualità e varietà dei piatti; i tempi di attesa brevi; il personale garbato, e la location curata.

Ma veniamo alla nostra esperienza.


Location e Servizio

Siamo stati da El Maiz di sabato a pranzo.

Siamo arrivati verso le 12.30 e il locale era ancora vuoto, anche se non ha tardato a riempirsi. È infatti da evitare, se possibile, l'orario di punta, per schivare eventuali code.

Il locale è piccolino, moderno e colorato, con una decina di sgabelli alti e mensole di legno per appoggiarsi. Utile sapere però che manca il bagno.

Il personale è molto gentile, accogliente e disponibile, anche nel consigliare i piatti. L'ambiente, come la sua atmosfera, è familiare e informale.

Noi ve lo consigliamo per un pasto sfizioso e veloce, anche con bambini al seguito; e per chi lavora in zona rappresenta una pausa pranzo perfetta. È possibile usufruire anche del delivery, organizzato con Uber Eats, Just Eat, Glovo e Deliveroo.

Menù

Il menù di El Maìz propone i piatti principali della cucina venezuelana:

arepas (focacce di farina di mais cotte alla piastra); empanadas (fagottini di mais fritti simili ai nostri panzerotti); pabellòn criollo (piatto tipico composto da riso, fagioli e carne, presente in questo locale anche nella versione vegetariana); platano (frutto tropicale della famiglia delle banane generalmente servito fritto) e cachapas (omelette di mais fresco cotte alla piastra).

La scelta è varia e i condimenti sono per tutti i gusti, per cui non faticherete a trovare quelli di vostro gradimento.


Noi abbiamo scelto di provare i nostri piatti preferiti e, dunque: due tipi diversi di empanadas (4,80 l'una) e due tipi diversi di arepas (7,50 euro l'una).

Una empanadas l'abbiamo ordinata ripiena di carne di manzo sfilacciata (carne mechada); l'altra ripiena di prosciutto e formaggio (jamon y queso). Quanto alle arepas, una l'abbiamo scelta condita con carne di pollo sfilacciata con crema di avocado e maionese (reina pepiada); l'altra con carne di pollo sfilacciata (pollo mechado).

Noi che amiamo i sapori decisi e speziati non potevamo non apprezzarle entrambe, e la versione di questo locale ci ha fatto impazzire: ci sono piaciute tantissimo.

La cucina è espressa, gli ingredienti sono freschi e selezionati con cura. Le empanadas poi, erano fritte alla perfezione.

Conto

Veniamo al conto.

Per due arepas (7,50 euro l'una); due empanadas (4,80 l'una); due lattine di Coca-Cola Zero (2,50 euro l'una) e un succo di frutta alla mora (5 euro), abbiamo speso 34,60 euro in due, e, dunque, circa 17 euro a persona.

In conclusione, questo locale - da buon street food - è adatto per un pranzo veloce, informale, speziato e molto gustoso. Da evitare l'orario di punta. La cucina venezuelana va provata, e, se siete di zona, non potete esimervi.


Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito!

 

Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!


I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.