top of page
dark_logo_transparent_background.png

Ecofattorie Sabine - Poggio Mirteto

Agriturismo, caseificio aziendale, e punto vendita di prodotti biologici. Materie prime ottime e ben valorizzate da una cucina semplice e genuina. Ambiente rustico e conto ragionevole.

Family friendly.

Ecofattorie Sabine nasce dalla ristrutturazione di un antico fienile, dove oggi è possibile recarsi non solo per pranzo, cena e aperitivo, ma anche per fare la spesa, visto che questo agriturismo raccoglie i prodotti biologici di diverse aziende e ne diviene punto vendita.

Durante la bella stagione il personale effettua, su prenotazione, anche visite guidate dell'azienda e dei laboratori, con degustazione dei loro prodotti.

Ecofattorie Sabine si trova in via Ternana n. 2 a Poggio Mirteto Scalo, non lontano dalla stazione del treno della tratta Orte-Fiumicino Aeroporto.

Il locale è aperto tutti i giorni per pranzo; per cena solo il venerdì e il sabato; per l'aperitivo dal lunedì al sabato; infine, per colazione, il sabato e la domenica. Le occasioni per provare questo locale dunque non mancano.

Potete riservare un tavolo chiamando lo 0765 26 016, oppure tramite The Fork, dove il locale ha ottenuto il punteggio di 9,1 su 10, con 467 recensioni.

La prenotazione è necessaria, e va fatta con anticipo, soprattutto se volete pasteggiare all'interno, visto che i tavoli nella sala al chiuso non sono molti.


Anche su Tripadvisor Ecofattorie Sabine ha ottenuto un buon consenso: 4,5 su 5 con 280 recensioni, così posizionandosi al numero 3 di 16 ristoranti in Poggio Mirteto (al momento in cui scriviamo, 19/04/2023). Gli utenti hanno apprezzato, in buona sostanza: la qualità dei prodotti e della carne; i sapori di una volta; le porzioni abbondanti; il personale cordiale ed efficiente; l'ambiente semplice e accogliente; e i prezzi onesti.

Le poche critiche riguardano la location esterna che non convince; l'affollamento del locale; e il servizio ritenuto lento.


Ma veniamo alla nostra esperienza.


Location

Siamo stati da Ecofattorie Sabine di sabato a pranzo, prenotando un tavolo - qualche giorno prima - per due persone, per le 13.30.

Il locale è su strada, e la prima cosa che vedrete è l'ampio parcheggio.

La struttura si compone di diversi stabili: l'agriturismo, l'azienda e il punto vendita.

Noi abbiamo pranzato all'esterno, davanti a un'area dotata di giochi per i bambini e panchine colorate dove potersi spostare per il caffè. In primavera e in estate è quindi consigliato alle famiglie con bambini al seguito. Non fatevi ingannare dal nome del locale, però, perché non ci sono animali, né uno spazio verde che richiami il concetto di fattoria.

Diciamo anche che l'ambiente interno - in grado però di ospitare pochi tavoli - è senza dubbio più curato e gradevole di quello esterno, che è molto più ampio, ma si presenta più semplice e spartano. Se tenete molto all'estetica della location, allora questo agriturismo potrebbe deludervi. Qua si viene quando si predilige il buon cibo, la semplicità dell'ambiente e i prezzi onesti. Il concetto di fondo è lo stesso delle Primare, un locale segnalatovi lo scorso giugno che si trova a Ponzano Romano. A noi lo ha ricordato molto.


Menù

Da Ecofattorie Sabine potrete dunque pranzare, cenare, o prendere un aperitivo, e il menù - consultabile sul sito dell'agriturismo - cambia a seconda dell'occasione.

A pranzo si compone di pochi piatti che si fondano principalmente sui prodotti di produzione propria, e su lavorazioni fatte in casa, dalla pasta ai dolci.

Per farvi qualche esempio, per antipasti potete scegliere tra il tagliere di salumi e formaggi autoprodotti (10 euro), la ricottina biologica affogata nel miele (6 euro), e la bufala artigianale di Bassiano (12 euro).

Come primi piatti - tutti al prezzo di 12 euro - diversi tipi di pasta fatta in casa con uova biologiche (fettuccine, gnocchi, pici o "cecamariti") con sugo di castrato o alla "pecorara" (ricotta bio e guanciale croccante).

Quanto ai secondi, invece, gli amanti della carne avranno l'imbarazzo della scelta tra grigliata mista, bistecca, abbacchio, castrato, salsicce e arrosticini, con prezzi che si aggirano tra gli 8 e i 18 euro. Tra i contorni (4 euro) non mancano le patate al forno, la cicoria, il cavolo rosso in agrodolce, e la semplice insalata.

Buona anche la scelta di dolci, tutti fatti i casa: tiramisù, panna ricotta, cannoli con ricotta biologica, strudel di mele, e altro (4/5 euro).


Dopo aver studiato il menù, la nostra scelta è ricaduta, per iniziare, sul tagliere Ecofattorie Sabine. A seguire, un piatto di pici fatti in casa alla pecorara; una grigliata mista; patate al forno per contorno e, per finire, un'ottima cheescake.

Da bere acqua naturale, vino della casa (che non ci ha affatto deluso), e due caffè.


Il nostro pranzo è dunque iniziato con gli assaggi del tagliere Ecofattorie Sabine (10 euro), composto da formaggi misti di pecora biologici; formaggio con il pepe; prosciutto di Bassiano; mortadella; lonza; formaggio Grana stagionato; carciofini sott'olio; fritti di verdure; e cannolo salato.

Un tagliere semplice, ma ricco di qualità, con particolare riferimento ai formaggi per i quali Ecofattorie Sabine ha ricevuto diversi premi. Tutto squisito.

Come primo piatto sono arrivati in tavola i pici alla "pecorara" (12 euro), conditi con ricotta biologica di loro produzione, guanciale croccante e Parmigiano.

Buonissimi. Pasta fatta in casa, cotta al punto giusto, ben amalgamata e condita generosamente; guanciale croccante e saporito, e ricotta deliziosa.

Il piatto ricorda ovviamente la gricia, e ne rappresenta un'alternativa molto gustosa e convincente.

In questo locale la carne non poteva non essere assaggiata, e la grigliata mista (10 euro) è sempre un bel banco di prova, anche perché non ci soddisfa sempre.

Quella di Ecofattorie Sabine, cotta alla brace di legna, è composta da salsiccia, abbacchio, castrato e arrosticini.

Noi ne siamo rimasti entusiasti per la cottura perfetta, per l'estrema morbidezza di ogni taglio nonostante le diverse consistenze, e per il sapore intenso, ma naturale.

Portata approvata a pieni voti.

Le patate al forno poi hanno accompagnato la carne egregiamente. Ben cotte, saporite e croccanti proprio come piacciono a noi.

Anche il dolce ha superato il nostro esame. La cheescake (5 euro) è fatta in casa, e noi abbiamo scelto, tra diverse proposte, il topping di caramello salato - che in questo periodo solletica molto il nostro palato - e non ce ne siamo pentiti.

La prossima volta proveremo il tiramisù.


Servizio

Il servizio di questo agriturismo è attento, semplice e cordiale.

Nonostante il locale fosse al completo, può dirsi anche che sia veloce, e che il personale, come la cucina, sa gestire bene le tavolate numerose.


Conto

Veniamo, infine, al conto.

Per un antipasto, un primo, un secondo, un contorno, un dolce, due caffè, mezzo litro del vino della casa, e una bottiglia di acqua naturale, abbiamo speso 49,50 euro in due, e, dunque, 24,75 euro a persona.


In conclusione, questo locale si è rivelato proprio una bella sorpresa dopo un periodo di continue delusioni. È uno di quei posti in cui regna la semplicità, la qualità e la riuscita della lavorazione di prodotti validi e genuini. Prendetelo pure in considerazione per un pranzo in compagnia di amici o parenti, all'insegna del relax e del buon cibo.


Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito!


Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.

bottom of page