dark_logo_transparent_background.png

Agriturismo La Nuova Fattoria - Viterbo

In un ambiente rustico, ma curato ed elegantemente personalizzato, il ristorante propone - riservando un occhio di riguardo ai prodotti di stagione - piatti del territorio sfiziosi, genuini e abbondanti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

"Le Sbriciolette"

L'Agriturismo La Nuova Fattoria si trova nella campagna viterbese, Strada Bigini n. 13, a circa 10 minuti da Viterbo. Da Roma dista circa 1 h e 20 minuti. È aperto per cena - dalle 20.00 a mezzanotte - dal mercoledì alla domenica, e, per pranzo, solo il sabato e la domenica, dalle 13.00 alle 15.00. Potete riservare un tavolo chiamando il n. 0761.379505, se possibile con più di qualche giorno di anticipo.


Su Tripadvisor l'Agriturismo La Nuova Fattoria si è aggiudicato il punteggio di 4,5 su 5 con 813 recensioni, così classificandosi al n. 10 di 230 ristoranti in Viterbo (al momento in cui scriviamo, 04/08/2021). Gli utenti hanno apprezzato, in buona sostanza, la cura della cucina nella scelta delle materie prime; le porzioni abbondanti; il servizio cortese; la ricercata carta dei vini; la bella location; e, infine, il buon rapporto qualità-prezzo.

Quanto alle critiche, come spesso accade, c'è chi si aspettava di più e chi ritiene che i prezzi siano poco contenuti. Ma come ha fatto giustamente notare qualcuno del locale, agriturismo non è sinonimo di prezzi bassi. Per di più, laddove c'è qualità è difficile contenere i costi, e questo agriturismo ci riesce egregiamente, assicurando anche porzioni molto generose.

Ma veniamo alla nostra esperienza.

Siamo stati all'agriturismo di sabato a pranzo, prenotando un tavolo con qualche giorno di anticipo. Al momento della prenotazione non ci è stato chiesto un orario per cui siamo arrivati comodamente alle 13.30.

L'impatto è stato sin da subito molto positivo. Il grande spazio esterno, che si divide in più ambienti - il giardino, il patio adiacente all'ingresso, e il gazebo pavimentato con tende ombreggianti - è molto curato e fiorito. Anche lo spazio interno è grazioso e curato nei dettagli.

L'ambiente è informale e rilassante; mentre l'atmosfera è accogliente e familiare. Noi consigliamo "La Nuova Fattoria" per un pranzo o per una cena di coppia, con amici o con parenti. Questo agriturismo è ideale anche per chi ha bambini al seguito, e rappresenta una buona scelta per festeggiare un'occasione importante, come un battesimo o una comunione, per chi ama un contesto rurale semplice, ma nello stesso tempo ben curato.

Il menù dell'agriturismo La Nuova Fattoria è incentrato esclusivamente su piatti di terra e si divide in:

  • Aantipasti (ad es. bruschette gourmet - 10 euro; antipasto La Nuova Fattoria con salumi, fritti e bruschette - 16 euro; selezione di formaggi e mostarde dell'azienda agricola Radichino - 18 euro);

  • Primi piatti (ad es. pappardelle al sugo di cinghiale - 10 euro; spaghetti alla chitarra cacio e pepe con guanciale croccante e tartufo nero al miele - 12 euro) e

  • Secondi piatti (ad es. filetto proposto in 8 varianti - da 16 a 20 euro; entrecòte argentina con 7 diversi condimenti - da 16 a 20 euro; le sbriciolette, ovvero la specialità della casa - 12 euro, e pollo marinato alla griglia - 12 euro).

Non mancano poi i fuori menù, e i contorni che variano in base alla stagione.

Durante la nostra visita erano proposti: verdure grigliate (5 euro); verza viola con gorgonzola, pere, noci e miele (5 euro), chips di patate, oppure funghi porcini trifolati (8 euro).

Inoltre, la sera è disponibile anche il servizio di pizzeria (con forno a legna), con un'ampia scelta di pizze a base rossa e pizze a base bianca, tutte condite con la Mozzarella del caseificio Cioffi di Viterbo, e proposte a un prezzo che oscilla da 5 a 9 euro.

I dolci vengono spiegati al cliente direttamente, e sono rigorosamente fatti in casa.

Da bere potete scegliere tra un'ampia selezione di vini, disponibili anche in bottiglie da 27,5 cl, e due tipi di birre: la Forst Vip Pils bionda e la Forst Sixtus doppio malto scura.


Ma veniamo alle nostre scelte.

Abbiamo ordinato un tris di pizzelle fritte (10 euro); una porzione di lombrichi alla amatriciana (9 euro); un filetto con rucola, pachino e grana (16 euro); una porzione di sbriciolette (12 euro); una porzione di chips di patate (5 euro), e un barattolino goloso con crumble alla vaniglia, panna e coulis di fragole (5 euro).

Da bere, una bottiglia piccola di Tellus, Syrah, Falesco del 2018 (12 euro); due bottiglie di acqua e un caffè.


Il nostro pranzo è iniziato con le pizzelle fritte (10 euro), condite rispettivamente con: pomodoro e scaglie di grana; burrata, mortadella e pistacchi; e prosciutto crudo.

Le pizzelle ricordano la pizza fritta napoletana, da cui si distinguono per dimensione e leggerezza. Il fritto è davvero ben eseguito e gli ingredienti utilizzati per condirle erano ottimi. La porzione è generosa, per cui, anche se siete affamati, potete tranquillamente dividerla; sarà essenziale per conservare l'appetito per il presto del pasto.

"Tris di Pizzelle Fritte"

A seguire, abbiamo diviso un primo piatto: i lombrichelli alla viterbese - una pasta lunga fresca fatta solo con acqua e farina, senza uovo - alla amatriciana.

Sono stati molto buoni: sapiente utilizzo del pomodoro; ottimo guanciale, peraltro croccante al punto giusto; pasta ben cotta e generosamente condita.

"Lombrichi alla Amatriciana"

Non si sono fatti attendere i secondi.

Il filetto condito con rucola, pachino e grana (16 euro), richiesto al sangue, ci è piaciuto.

La cottura era perfetta, e la carne tenera e succulenta.

Quel che però ci ha conquistato sono state le sbriciolette (12 euro), che sono una delle specialità della casa. Si tratta di fettine di girellone di vitello prima impanate, poi arrotolate e cotte alla griglia. Un piatto originale e gustosissimo. Provatele, non solo per fare un favore al vostro palato, ma anche per mangiare qualcosa di nuovo.

Come già accennato poi, a fare da contorno alla carne, abbiamo scelto le chips di patate (5 euro), che ora si trovano un pò ovunque, ma qui si fanno notare per croccantezza e perfetta esecuzione.

Prima di passare al dolce, ci ripetiamo nel farvi notare che le porzioni di tutti i piatti scelti sono state decisamente abbondanti, tanto da non esser riusciti a terminare tutto.

Per cui se volete assaggiare più cose, ricordatevi dell'opportunità di dividerle, altrimenti rischiate di esagerare.


Il nostro pranzo si è concluso con il barattolino goloso con crumble alla vaniglia, panna e coulis di fragole (5 euro) e con un buon caffè.

Tutti i dolci vengono rigorosamente fatti in casa e l'assaggio vale la pena, anche in estate.

"Barattolino goloso con Crumble alla Vaniglia, Panna e Coulis di Fragole"

Un ultimo cenno al servizio che è semplice, affabile e disponibile. Il personale è molto cordiale e discreto, e ci si sente come a casa. Il nostro pranzo è iniziato alle 13.45 ed è terminato intorno alle 15.00.


Veniamo, infine, al conto.

Per una porzione di tris di frittelle fritte (10 euro), una porzione di lombrichi alla amatriciana (9 euro), un filetto con rucola, pachino e grana (16 euro), una porzione di sbriciolette (12 euro); una porzione di chips di patate (5 euro); un barattolino goloso con crumble alla vaniglia, panna e coulis di fragole (5 euro); una bottiglia da di Tellus, Syrah, Falesco del 2018 (12 euro); due bottiglie di acqua (4 euro) e un caffè (1 euro), abbiamo speso 82 euro in due, e, quindi, 41 euro a persona. Il rapporto qualità-prezzo a nostro avviso è davvero molto buono.

In conclusione, se avete voglia di rilassarvi in una location immersa nella campagna viterbese e godere di un'ottima cucina, genuina, curata e generosa - anche nelle sue quantità - questo agriturismo è il posto giusto per concedervi una pausa dalla frenetica routine cittadina. Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito! Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.