top of page
dark_logo_transparent_background.png

Ristorante degli Angeli - Magliano Sabina (RI)

All'interno di un hotel di charme immerso nella campagna sabina, vi aspetta un ottimo ristorante che vanta una lunga tradizione familiare. La carta propone un menù stagionale che valorizza i prodotti della gastronomia sabina, coniugando le ricette tipiche con un pizzico di modernità, soprattutto nella presentazione dei piatti. Carta dei vini ricercata.

"Faraona alla Leccarda con Crostone"

Da Roma dista circa 60 km. Potete riservare un tavolo chiamando il n. 0744.91377, con almeno una settimana di anticipo se decidete di andare nel fine settimana.

Il parcheggio non rappresenta un problema: il locale dispone di due ampi spazi appositi in grado di ospitare numerosi ospiti.


Su Tripadvisor il Ristorante degli Angeli ha ottenuto il punteggio di 4,5 su 5, con 607 recensioni, così classificandosi al n. 2 di 22 ristoranti in Magliano Sabina (al momento in cui scriviamo: 27/07/2021). Gli utenti hanno apprezzato in particolare la qualità degli ingredienti utilizzati in cucina; il rispetto dei sapori della tradizione; la presentazione accattivante dei piatti; la carta dei vini eccellente; il personale gentile, professionale e disponibile; e, infine, la location panoramica e raffinata. Le critiche - poche - riguardano principalmente i prezzi ritenuti sopra la media.


Ma veniamo alla nostra esperienza.

Siamo stati al Ristorante degli Angeli un sabato a pranzo, riservando un tavolo - così come vi abbiamo consigliato - con più di una settimana di anticipo.

Il locale si trova all'interno di un hotel di charme immerso nella campagna sabina, grazie alla quale vanta un panorama notevole.

Il ristorante è raffinato ed elegante in tutti i suoi dettagli. L'ambiente, sia interno che esterno, è molto caldo e accogliente; la location è incantevole e si presta per ogni occasione, anche con bambini al seguito, i quali saranno distratti dagli spazi verdi che circondano il Ristorante degli Angeli. Se poi siete di zona, oppure non vi spaventano i grandi spostamenti, è una meta ideale per festeggiare un'occasione o una ricorrenza importante, specialmente nella stagione primaverile ed estiva.

Il menù del Ristorante degli Angeli è stagionale; si compone di pochi piatti raffinati e ben studiati, principalmente a base di carne. La cucina è curata, anche nella presentazione dei piatti, e genuina; e coniuga sapientemente la tradizione con l'innovazione, valorizzando in particolar modo i prodotti della gastronomia sabina.

Non mancano i percorsi degustazione - di cui uno vegano - proposti a un prezzo interessante, soprattutto considerando l'alto livello della cucina.

Nonostante fossimo tentati, non abbiamo scelto il percorso degustazione perché siamo stati in questo locale durante la sosta-pranzo di un weekend fuori Roma e non avevamo molto tempo a disposizione. Così abbiamo scelto: per antipasti, l'insalata di funghi porcini, erbe selvatiche, mandorle e reggiano e la coratella di agnello; come portate principali, la faraona alla leccarda con crostone e i frascarelli al ragù di frisona, germogli, polvere di olive e peperone crusco. Per finire, una namelaka al finocchietto, osmosi di fragole e pan di spezie. Da bere, oltre a una bottiglia di acqua di Nepi, abbiamo ordinato una bottiglia di vino rosso, Schioppettino, Le Vigne di Zamò, Colli Orientali del Friuli.


Il nostro pranzo è iniziato con il benvenuto della cucina - una piccola attenzione che fa sempre piacere - consistente in un supplì servito con crema di piselli con peperone crusco, accompagnato da focaccia e pane fatti in casa.

A seguire, non si sono fatti attendere gli antipasti:

l'insalata di funghi porcini, erbe selvatiche, mandorle e Reggiano (15 euro) e la coratella di agnello (15 euro). Entrambi squisiti, ben presentati e perfettamente eseguiti.

Abbiamo apprezzato, in particolare, la presentazione moderna e curata di queste portate che, però, fa da cornice a sapori e piatti tradizionali.

Dopo gli starter, ecco arrivare in tavola i piatti principali:

i frascarelli al ragù di frisona, germogli, polvere di olive e peperone crusco (16 euro) e la faraona alla leccarda con crostone (18 euro).

I frascarelli sono un piatto della tradizione marchigiana chiamato anche riso in polenta, che,

a differenza della polenta in cui la farina non deve presentare grumi, si caratterizza per la disomogeneità dell’impasto. Siamo però onesti nel dire che il condimento proposto non ci ha fatto impazzire; probabilmente a causa della presenza di un sentore di agrumi che, come ormai saprete, non apprezziamo particolarmente. Per questo, a meno che non abbiate gusti diversi dai nostri, vi consigliamo di orientarvi su altro.

Non ci siamo pentiti invece di aver ordinato la carne, perché la faraona è stata davvero notevole; succulenta e cotta alla perfezione. Per non parlare poi delle bruschette che la affiancavano, davvero speciali. Provatela perché non ve ne pentirete. Del resto, il cavallo di battaglia del ristorante è proprio la carne e la sua braceria.

Il nostro pranzo si è concluso con il dolce e un caffè, servito con la piccola pasticceria della cucina. La namelaka al finocchietto, osmosi di fragole e pan di spezie è un dolce leggero e cremoso al punto giusto, che si è rivelato un'ottima conclusione di un pasto estivo eccellente.

Il servizio di questo ristorante è professionale, competente ed attento.

Il personale è molto gioviale, garbato e disponibile. Bisogna poi anche aggiungere che durante la nostra visita si festeggiava una comunione e, nonostante ciò, il nostro pranzo non ne ha risentito.


In conclusione, il Ristorante degli Angeli è uno di quei locali da tenere presente nel weekend (e non), per godere di un pasto eccellente, in un ambiente gradevole e rilassante, lontano dal caos cittadino.


Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito! Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.

bottom of page