top of page
dark_logo_transparent_background.png

Sapore Cucina & Tradizione - Fiuggi

Una gemma culinaria nel cuore di Fiuggi. Sapore incarna l'essenza della cucina ciociara.

I piatti, ricchi di sapori tradizionali e ingredienti locali di qualità, si fondono in un'atmosfera accogliente che celebra il meglio dell'ospitalità italiana.

Sapore è un ristorante a conduzione familiare di recente apertura (aprile 2023), che si trova nel centro di Fiuggi, in Via A. Nazari n. 26. Lo troverete aperto tutti i giorni, tranne il martedì e il mercoledì, dalle 12:30 alle 14:00 per pranzo e, dalle 19:30 alle 22:00 per cena.

Le prenotazioni sono consigliate, soprattutto nei weekend e nei giorni festivi, chiamando il 392 241 1212 con qualche giorno di anticipo.

Su Tripadvisor Sapore ha ottenuto un ottimo consenso: 5 su 5 con 149 recensioni, così posizionandosi al numero 1 di 56 ristoranti a Fiuggi (al momento in cui scriviamo, 27/01/2024). In particolare, gli utenti hanno apprezzato la cucina del ristorante, che propone piatti della tradizione laziale preparati con ingredienti freschi e di qualità; il servizio, considerato impeccabile e attento alle esigenze dei clienti; e il personale, sempre disponibile a consigliare piatti e vini in base ai gusti personali.

Le poche lamentele riguardano i prezzi ritenuti alti, e i tempi di attesa giudicati un po' lunghi, soprattutto nel weekend e nei giorni festivi.


Ma veniamo alla nostra esperienza.


Location


Siamo stati da Sapore per un pranzo durante le feste natalizie, riservando un tavolo per due persone, per le 13:00.

Il locale si presenta curato ed elegante, con un arredamento in stile classico; mobili in legno, dettagli di design, musica di sottofondo e luci discretamente soffuse, che creano un'atmosfera intima e accogliente. I tavoli sono ben distanziati tra loro, in modo da garantire la privacy dei clienti. Noi riteniamo Sapore adatto a qualsiasi occasione.


Menù


Il menù di Sapore è un'autentica celebrazione della cucina ciociara.

I piatti sono preparati con ingredienti freschi e di stagione, e anche la cura nella presentazione è evidente in ogni dettaglio.

La maggior parte dei ristoranti oggi tende a proporre spesso e volentieri gli stessi piatti, mentre il menù di Sapore si distingue per originalità, anche nella riscoperta dei piatti di una volta, che nelle nostre tavole si trovano sempre più di rado.


Dopo aver studiato il menù, abbiamo deciso di puntare sui primi e sui secondi piatti perché, rispetto agli antipasti, hanno richiamato di più la nostra attenzione.


Abbiamo quindi ordinato, come primi, i ravioli di patate ripieni di carciofi alla Romana (15 euro) e le pappardelle con anatra e porcini (14 euro).

Per secondo, l'ossobuco alla cacciatora (18 euro) con contorno di broccoletti ripassati (5 euro) e. Per finire, un millefoglie scomposto (6 euro), con crema fatta in casa e fragole.


Il nostro pranzo è dunque iniziato con i ravioli e le pappardelle.

I ravioli di patate ripieni di carciofi alla Romana (15 euro), fiore all'occhiello dello Chef, sono stati strepitosi. I ravioli, fatti a mano e di loro produzione, freschi e saporiti, con un ripieno cremoso e delicato. I carciofi erano cotti alla perfezione. Un risultato esplosivo per il palato.

Anche le pappardelle con anatra e porcini (14 euro) meritano i nostri complimenti.

Pappardelle, anch'esse fatte in casa, ben cotte, con un sugo ricco e saporito.

L'anatra tenera e succulenta, e i porcini hanno donato al piatto un tocco di gusto in più.

Un accostamento originale che ci ha convinto.

L'ossobuco alla cacciatora di Sapore è un piatto che conquista al primo boccone.

La carne, cotta a fuoco lento per diverse ore, è tenera e saporita; il sugo gustoso e avvolgente. I broccoletti lo hanno accompagnato donando alla portata una nota di freschezza e leggerezza.

Un piatto, l'ossobuco, sempre più raro nel panorama della ristorazione laziale, che abbiamo avuto il piacere di riassaporare, ricordando la cucina delle nostre nonne.

Il nostro pranzo si è concluso con il millefoglie scomposto, con crema e fragole, e con un piatto a parte di cantucci e pan pepato gentilmente offerto dalla cucina.

Il millefoglie di Sapore è un dolce elegante e raffinato, in cui lo Chef ha combinato sapientemente la croccantezza della pasta sfoglia con la cremosità della crema e la freschezza delle fragole.

La piccola pasticceria offerta in omaggio, poi, è stato un ulteriore tocco di classe, che testimonia la cura e l'attenzione che il ristorante dedica alla propria offerta.


Servizio


Il servizio è un vero e proprio valore aggiunto, che contribuisce a creare un'esperienza culinaria memorabile. Eccellente, professionale ed estremamente cortese, con un'attenzione al cliente che si manifesta in ogni dettaglio.

Il nostro pranzo è iniziato alle 13:00 e terminato alle 14:30.


Conto


Veniamo, infine, al conto.

Per un piatto di ravioli di patate ripieni di carciofi alla romana (15 euro); un piatto di pappardelle con anatra e porcini (14 euro); un ossobuco alla cacciatora (18 euro); un contorno di broccoletti ripassati (5 euro); un millefoglie alle fragole (6 euro); acqua ovviamente Fiuggi (3 euro), e una bottiglia di vino Ferrato (16 euro), abbiamo speso 81 euro, e, dunque, 40 euro a persona.

Considerando ciò che abbiamo ordinato, riteniamo che il rapporto qualità prezzo sia molto buono.


In conclusione, è evidente come Sapore ci abbia davvero conquistato.

Ci ha regalato una piacevolissima esperienza gastronomica, durante la quale abbiamo avuto l'opportunità di riassaporare piatti e sapori di una volta, realizzati con grande maestria.

Il cibo è squisito, il servizio è impeccabile, con un personale disponibile a soddisfare ogni richiesta del cliente, e la location è accogliente e curata.

Se avete in progetto di visitare le terme di Fiuggi, il centro storico del paese, o il parco naturale regionale dei Monti Simbruini, non potete non considerare un pranzo o una cena da Sapore. Ne vale davvero la pena.

Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito!


Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.

Comments


bottom of page