top of page
dark_logo_transparent_background.png

Pork'n'Roll Pub - Portonaccio

Il regno della carne di maiale in tutte le sue declinazioni, allevata come una volta e alimentata con cereali e materie prime coltivate nei campi della fattoria pugliese Roccia.

Ne deriva una cucina di grande qualità, incentrata su piatti appetitosi e abbinamenti azzeccatissimi. Prezzi più che ragionevoli.

"Tagliata di Luppolo"

Pork'n'Roll Pub si trova in Via Carlo Caneva n. 15, a quindici minuti dalla fermata metro Quintiliani.

Prima delle ultime retrizioni governative dovute all'emergenza sanitaria, questo pub era aperto solo per cena, dal lunedì al sabato. Al momento lo troverete invece aperto dalle 18.00 alle 23.00 con le sole possibilità di asporto (potendo peraltro usufruire del 10% di sconto) e di delivery con Uber Eats.

Inoltre, venerdì, sabato e domenica il locale vi aspetta per colazione, pranzo e "merenda" dalle 10.30 alle 18.30. La prenotazione è vivamente consigliata.


Il locale è gestito da un giovane pugliese che utilizza in cucina le carni di maiale allevate dall'azienda di famiglia Roccia ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. Qui i suini vengono allevati come una volta e alimentati solo con cereali e materie prime coltivate nei campi della fattoria. Ne consegue una qualità indiscutibile.


Su Tripadvisor Pork'n'Roll Pub ha ottenuto il punteggio di 4,5 su 5 con 805 recensioni, così classificandosi al n. 277 di 10.105 ristoranti in Roma (al momento in cui scriviamo - 13/11/2020).

Gli utenti hanno apprezzato la qualità della carne; i sapori decisi e appetitosi; gli abbinamenti originali; le porzioni abbondanti; l'ampia scelta di birre; il personale garbato e simpatico; il buon rapporto qualità-prezzo; e la location accogliente.

Non manca chi non è rimasto entusiasta dei panini; chi ha lamentato tavoli troppo poco spaziosi e troppo ravvicinati tra loro; chi prezzi sopra la media; e chi un servizio lento.

Ma veniamo alla nostra esperienza.

Siamo stati da Pork'n'Roll Pub un martedì sera per cena - prima delle ultime restrizioni governative - riservando un tavolo al n. 06.45551271, per le 21.00.

Il parcheggio nella zona del pub è molto difficoltoso; noi dopo aver girato a lungo ci siamo arresi e abbiamo lasciato la nostra auto presso il parcheggio del negozio di casalinghi Casabalò, a 5 minuti dal pub.


Il locale è informale, accogliente e molto frequentato.

Lo spazio si divide tra una sala interna con due posti al bancone, quattro tavoli da due persone e cinque tavoli da quattro persone; e uno spazio esterno che affaccia su strada, con diversi tavolini per circa trenta persone.

Consideratelo adatto per una cena informale di coppia, con amici o colleghi.

Accanto al pub c'è una bottega, che fa sia da norcineria che da beer-shop, dove poter acquistare e/o mangiare in loco carni e salumi di produzione propria.

La bottega dunque dispone di una cucina a vista, una postazione ad hoc per la cottura del maiale, e un angolo dedicato alla macelleria per l’acquisto delle carni e dei salumi prodotti dalla famiglia Roccia.

Nonostante fosse un martedì sera sia il pub che la bottega erano al completo.

Il menù di Pork'n'Roll Pub, che cambia in base alla stagione, è consultabile online e scritto su una grande lavagna, e si divide in sei sezioni:

1) I taglieri: ad es. tagliere di salumi autoprodotti, con assaggio di formaggio, marmellata fatta in casa e pane - 6; mozzarella di bufala di Amaseno - 12 euro; ecc.

2) I fritti e le bruschette: ad es. pork strips - 6 euro; patate rustiche - 4 euro; ecc.

3) I piatti: ad es. la grigliata - 12 euro; il gran piatto di salsicce - 12 euro; la tagliata di luppolo - 12 euro; ecc.;

4) I panini: ad es. il "pepper", con ciabatta di grano duro con salsiccia alla griglia, bufala affumicata e peperoni torbati - 9 euro;

5) Gli stuzzichini: ad es. salsiccetta e taralli - 4,50 euro; salami e taralli - 4,50 euro; ecc.

6) I dolci: cheescake del giorno - 6, euro oppure cialda - 4,50 euro;

7) Menù del giorno: in occasione della nostra visita arrosticini con bruschette - 8 euro, oppure pizza fritta - 5 euro.

Da bere, oltre alle classiche bibite gassate, è disponibile una grande offerta di birre artigianali, italiane e internazionali, accuratamente selezionate (ad es. Ute, Roccia Nera, Crazy Hive, Montesacro, Yanesha; ecc.).


Noi abbiamo ordinato una porzione di patate pugliesi (4,50 euro); una porzione di pork strips (6 euro); una tagliata al luppolo (12 euro) e un panino, lo Smash (9 euro).

Per dolce, la cialda (4,50 euro) e, da bere, una Heller Wahnsinn (5 euro) e una Coca Cola Zero (2 euro).


La nostra cena è iniziata con l'assaggio delle patate pugliesi (4,50 euro) e delle pork strips (6 euro).

Le prime sono patate del Fucino, pelate a mano, sfogliate, poi fritte e condite con rosmarino, alloro, salvia e origano selvatico.

Le pork strips, invece, sono delle striscioline croccanti di maiale accompagnate con due salse della casa: maionese classica e maionese alla paprika.

Questi due antipasti sono deliziosi e ve li consigliamo entrambi, in particolare le striscioline di maiale che si distinguono per un sapore deciso e davvero appetitoso.

Prima di prendere in considerazione altro, pensateci.

A seguire ci hanno servito la tagliata al luppolo (12 euro) e il panino Smash (9 euro).

La tagliata al luppolo, accompagnata da ottime carote croccanti e patate saporite come piacciono a noi, consiste in una bistecca di collo di maiale marinata in spezie mediterranee e luppolo, tagliata e servita con salsa al malto fatta in casa. È stata eccezionale.

Le spezie utilizzate e il condimento scelto dalla cucina le regalano un sapore gustosissimo. Ordinatela senza pensarci troppo perché non ve ne pentirete.

"Tagliata al Luppolo"

Il panino che abbiamo scelto, lo Smash, è un medaglione morbido (ma allo stesso tempo connotato da una leggera croccantezza) farcito con hamburger, lattuga, doppia scamorza affumicata, doppia pancetta croccante e salsa country della casa.

È davvero gudurioso; nonché uno dei panini più buoni mangiati di recente. Decisamente superiore alla media.

Le dimensioni del panino - che peraltro è anche generosamente farcito - sono giuste e si può facilmente mangiare con le mani senza che il contenuto cada nel piatto.

Lo si riesce quindi a gustare molto piacevolmente senza sporcarsi le mani e che, in aggiunta, se ci andate in coppia, riuscirete a mangiare, se pure con le mani, in modo impeccabile.

Panino "Smash"

Per dessert, abbiamo scelto la cialda (4,50 euro).

Si tratta di una cialda di biscotto croccante ripiena di ricotta di bufala fresca, miele e noci carammellate; ben presentata. Non male. Il sapore è delicato, non eccessivamente dolce, ideale per stemperare i sapori decisi dei piatti che l'hanno preceduta.

"La Cialda"

Il servizio di Pork'n'Roll Pub è semplice, informale e veloce.

Il personale è giovanile, alla mano e molto cordiale. La nostra cena è iniziata alle 21.00 ed è terminata alle 22.35. È uno di quei locali in cui si ha la possibilità e il piacere di rimanere a fare due chiacchiere a fine pasto. Se si vuole proseguire la serata bisogna, però, riprendere la macchina.


Veniamo, infine, al conto.

Per una porzione di patate pugliesi (4,50 euro); una porzione di pork strips (6 euro); una tagliata al luppolo (12 euro); un panino (9 euro); la cialda (4,50 euro); una Heller Wahnsinn (5 euro) e una bottiglietta di Coca Cola Zero (2 euro), abbiamo speso 48 euro in due, e, dunque 24 euro a persona. A nostro avviso il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

In conclusione, Pork'n'Roll Pub lo consigliamo agli amanti della carne di maiale, per una cena di qualità, saporita e molto sfiziosa, in un ambiente conviviale e informale.


Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito!


Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.

bottom of page