dark_logo_transparent_background.png

AllbiBox Marconi - Portuense

Polpetteria gourmet dalla cucina genuina e appetitosa che trasforma le ricette tradizionali in polpette, proposte in quattordici varianti, oltre ai panini, primi piatti, insalate o zuppe, tutte a base di polpette. La scelta è dunque ampia, gli ingredienti sono freschi, biologici e ben selezionati. Prezzi onesti.

"L'Oro dell'India", la polpetta di pollo e curry, con salsa di curry, curcuma e cumino

AllbiBox Marconi si trova in Via Francesco Grimaldi n. 50, nei pressi di Piazza Enrico Fermi.

È aperto tutti i giorni, dalle 9.00 a mezzanotte, per pranzo, per cena e per l'aperitivo.

Potete prenotare un tavolo chiamando il n. 06.5581995, oppure, come abbiamo fatto noi, tramite The Fork, dove il locale ha ottenuto il punteggio di 8,5 su 10 con 856 recensioni e dove, ad oggi, troverete due offerte speciali: lo sconto del 40% alla cassa nei giorni feriali, e lo sconto del 20% alla cassa nei giorni festivi.

Su Tripadvisor AllbiBox Marconi ha ottenuto il punteggio di 4,5 su 5 con 182 recensioni, così classificandosi (al momento in cui scriviamo, 22.01.2020) al n. 218 di 10.547 ristoranti in Roma.

Gli utenti hanno apprezzato la proposta originale delle polpette in diverse vesti; la qualità e freschezza degli ingredienti utilizzati; la varietà di scelta; il servizio simpatico e gentile e, infine, i prezzi ragionevoli. Non manca, invece, chi ha lamentato i prezzi poco contenuti, con particolare riferimento alle bevande.


Ma veniamo alla nostra esperienza.

Siamo stati da AllbiBox Marconi un sabato a pranzo, riservando (tramite The Fork) un tavolo per le 13.00. Il parcheggio nella zona del locale è difficoltoso; noi, dopo aver girato a sufficienza, abbiamo lasciato la nostra auto nel garage "Grimaldi Parking", in Via dei Prati dei Papa n. 46 (3 euro la prima ora, e 2 euro le ore successive).


Il locale è piccolo, moderno e accogliente, con tavoli in legno, sedie di plexiglass e una mise en place semplice, ma perfettamente contestualizzata. AllbiBox ha un'unica saletta interna con una decina di tavoli per una ventina di persone e, al momento, anche tre tavolini all'esterno. L'atmosfera è familiare e vivace.

La sua clientela è versatile e il locale si presta per molte occasioni, dal pranzo all'aperitivo/cena informale di coppia, con amici o colleghi, ed è perfetto per un momento conviviale in famiglia, soprattutto per chi ha bambini al seguito.

Il menù di AllbiBox, che troverete stampato nella tovaglietta al tavolo, è ovviamente incentrato sulle polpette, proposte in quattordici versioni (per farvi qualche esempio: La Ferragostana, polpetta di pollo con salsa di pollo e peperoni; La Tacco e Punta, polpetta di manzo e 'nduja con salsa di burrata; La Friariella, polpetta di salsiccia e friarielli campani con provola affumicata; La Amatriciana, polpetta di manzo e guanciale, con salsa alla Amatriciana, e La Miseria e Nobiltà, polpetta di manzo e cipolla ramata con salsa al tartufo nero).

Ogni variante può essere scelta in porzioni/box da tre (4,50 euro), da otto (10,00 euro) o da quindici polpette (18 euro).

Le polpette vengono anche proposte - in porzione da tre - nel panino (ad es. pane ai sei cereali con la polpetta Tacco e Punta prima citata), nell'insalata (ad es. lattughino, bacon, cipolla, pane tostato, salsa caesar, con le polpette di pollo e curry con salsa di curry, curcuma e cumino); nei primi (ad es. gli strangozzi con salsa alla amatriciana e La Amatriciana prima citata; le orecchiette con salsa cacio e pepe e La Sua Maestà (la polpetta di ricotta di pecora con salsa cacio e pepe), oppure gli gnocchi con salsa di provola e La Friariella); nelle zuppe (ad es. zuppa con la zucca, crostini di pane al rosmarino, riso basmati da agricoltura bio e polpette di manzo) e come dessert (ad es. le polpette di cioccolato fondente, con cuore di meringa e copertura al cocco). Non mancano nemmeno le bruschette come antipasto, i contorni (patatine fritte o verdure biologiche gratinate, al forno o stufate) e le bowl con quinoa, farro o riso, sempre abbinate alle polpette.

I prezzi dei panini costano 8 euro, le insalate 8 euro, mentre i primi piatti sono proposti al prezzo di 9 euro; i dolci a 6 euro; le bowl a 12 euro; i contorni a 4,50 euro e le bruschette a 5/5,50 euro.


Da bere, potete scegliere tra dodici essenze biologiche (4,50 euro); vini biologici (otto bianchi, tre rosati e sette rossi) proposti ad un prezzo che oscilla da 14 a 32 euro; nove birre (ad es. Birra del Borgo Reale, Lammsbrau Blond o Engel Keller Pills) al prezzo di 5/6 euro;

bevande gassate; tè freddo bio da 500 ml (4,50 euro); e succhi bio da 200 ml (3,50 euro).

Da tenere a mente sia l'offerta per l'aperitivo che, al costo di 10 euro, prevede una bevanda e 5 polpette diverse a scelta della cucina, sia il combibox, l'offerta riservata al pranzo durante i giorni feriali che, proposta al prezzo di 9 euro, comprende (a scelta) un primo, un'insalata oppure una zuppa, accompagnati da acqua, pane e caffè.


Noi, come prima volta, abbiamo deciso di provare ben quattro varianti di polpette, tutte in porzione da tre, tralasciando - per questa volta - panini, primi o zuppe, e abbiamo ordinato: La Friariella (4,50 euro); La 'A Romana (4,50 euro); L'Oro dell'India (4,50 euro); La Classica (4,50 euro); una porzione di patate fritte (4,50 euro) e una porzione - in piatto piccolo - di verdure biologiche (tre a scelta, 4,50 euro).

Per dolce, La Tiramisù e, da bere, un calice di vino rosso Montepulciano d'Abruzzo (5 euro), un'ottima essenza bio - La Freddolosa - con melone bianco, kiwi, pera e mandarino (4,50 euro) e un caffè (1,50 euro).

Dopo qualche minuto di attesa, ci hanno servito le polpette e i contorni ordinati, accompagnati da una buona focaccia di riso, frumento e soia, e dalle nostre bevande: il calice di vino e l'essenza biologica, entrambe molto buone.

Partiamo dalle polpette, servite in ciotola di ceramica.

La Classica è la polpetta di manzo, con salsa di pomodoro San Marzano; La Friariella è la polpetta di salsiccia e friarielli campani con provola affumicata; L'Oro dell'India è la polpetta di pollo e curry, con salsa di curry, curcuma e cumino, e La 'A Romana è la polpetta di baccalà con salsa di ceci piccante.

L'idea di trasformare le ricette della tradizione in polpette ci è piaciuta. Gli abbinamenti sono azzeccati, tanto da valorizzare la polpetta, che comunque rimane la regina del piatto.

Queste quattro varianti le abbiamo trovate tutte molto buone, in particolare La Friariella ... Cosa che non vi stupirà, dal momento che, come ormai sapete, siamo amanti dei sapori intensi.

Le altre, nonostante quel che potrebbe sembrare dalla loro descrizione, sono caratterizzate da un sapore piuttosto delicato; persino la piccantezza della salsa di ceci dell'Oro delll'India è appena accennata.

L'utilizzo equilibrato delle spezie e dei condimenti le rende senz'altro apprezzabili anche dai bambini, che, grazie alle polpette di cui generalmente vanno ghiotti, possono iniziare a sperimentare sapori diversi e più particolari.

Volendo essere puntigliosi, quel che possiamo suggerire ai proprietari - come consiglio costruttivo - è di fare più attenzione alla pulizia finale del piatto al momento dell'impiattamento (ci riferiamo alle sbavature delle salse), e ai piatti sbeccati che non dovrebbero essere utilizzati.

Focaccia

Passando ai contorni, va detto che sono stati all'altezza delle polpette e che li abbiamo trovati davvero ottimi.

Le patatine fritte, in realtà, sono delle mini crocchette di patate, calde, appetitosissime e croccanti. Provatele perché meritano.

Le verdure, tutte biologiche, sono state squisite: fresche, saporite, ben cotte e di bell'aspetto. L'unico appunto che possiamo fare è che sarebbe stato preferibile - quantomeno per noi - servirle in tavola più calde di come sono arrivate.

Vi ricordiamo poi che siamo stati noi a scegliere - tra i diversi tipi proposti - i peperoni con i pomodorini, i friarielli e la verza viola stufata.

Per dolce, tra le quattro varianti del menù, abbiamo scelto La Tiramisù, ovvero la polpetta di savoiardi, caffè e cioccolato, con crema al mascarpone. Anche il dessert ha superato la prova, ci è piaciuto. La prossima volta proveremo La Cioccococco, ovvero la polpetta di cioccolato fondente, con cuore di meringa e copertura al cocco che promette davvero bene.

Il servizio di AllbiBox è semplice e veloce. Il personale è molto cordiale, disponibile e accogliente; di noi in particolare si è occupato Marco, uno dei proprietari, una persona squisita. Il nostro pranzo è iniziato alle 13.15 ed è terminato alle 14.35.


Veniamo, infine, al conto.

Per una porzione di tre polpette La Friariella (4,50 euro); una porzione di tre polpette La 'A Romana (4,50 euro); una porzione di tre polpette L'Oro dell'India (4,50 euro); una porzione di tre polpette La Classica (4,50); una porzione di patate fritte (4,50 euro); una porzione in piatto piccolo di verdure biologiche (4,50 euro); una porzione di La Tiramisù (6 euro); un calice di vino rosso (5 euro); un'essenza bio La Freddolosa (4,50 euro) e un caffé (1,50 euro), abbiamo speso 39 euro in due (usufruendo del 20% di sconto alla cassa, ottenuto prenotando tramite The Fork) e dunque 19.50 euro a persona. Il rapporto qualità prezzo è senz'altro buono.

Infine, vi segnaliamo la possibilità di provare le polpette di AllbiBox comodamente a casa o in ufficio, usufruendo del servizio di consegna a domicilio offerto da Moovenda, Just Eat, Deliveroo, Uber Eats e Glovo. Comodo anche per una festicciola di bambini o per organizzare una cena con amici o, perché no, in famiglia.


In conclusione, non v'è dubbio che per noi questo locale si sia rivelato una piacevole scoperta in tutti i suoi aspetti. Con la sua cucina genuina incentrata sulle polpette, gli ingredienti freschi e accuratamente scelti, e il servizio garbato, AllbiBox ti fa sentire a casa.


Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito!


Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.