top of page
dark_logo_transparent_background.png

Riva Felice - Ronciglione (VT)

Il nome solletica l'immaginazione e rilassa la mente, mentre il palato si delizia con piatti di pesce e di carne, elaborati da un'ottima cucina di stampo casalingo.

"Tortorelli al Coregone"

Riva Felice è un ristorante a conduzione familiare che si trova direttamente sulla spiaggia del Lago di Vico, SP39 Ronciglione (Loc. Arenari n. 40). Da Roma dista circa 60 km, per cui per arrivare ci vuole un'oretta.


Potete tenere in considerazione Riva Felice per la colazione, il pranzo, la cena o per un aperitivo e ... per prendere il sole. Si, perché questo ristorante dispone anche di una spiaggia privata ben attrezzata. Infatti, Riva Felice offre ai suoi clienti la possibilità di usufruire di lettini e ombrelloni che, nel fine-settimana, hanno un costo di 5 euro al pezzo (dunque il prezzo per due lettini e un ombrellone è di 15 euro). Durante la settimana, invece, potete usufruirne gratuitamente previa consumazione.

Nel mese di agosto, però, lettini e ombrelloni si pagano sia durante la settimana che nel weekend.

Per prenotare un tavolo occorre chiamare il n. 393.902.9388 e vi consigliamo di farlo con un discreto anticipo, soprattutto se scegliete Riva Felice come meta durante il fine-settimana.

La posizione e la struttura verandata del ristorante lo rendono adatto alla bella stagione; infatti, lo troverete aperto, a pranzo, all'incirca dalla fine di marzo fino alla prima settimana di settembre. Nei mesi estivi, invece, Riva Felice è aperto anche a cena.

Su Tripadvisor Riva Felice ha ottenuto il punteggio di 4,5 su 5 con 81 recensioni, così classificandosi al n. 12 di 36 ristoranti in Ronciglione (al momento in cui scriviamo, 09.08.2019). Gli utenti hanno apprezzato la cucina di stampo casalingo, i sapori di una volta, la location, l'atmosfera rilassante, il servizio celere e il personale cordiale e disponibile.

Non manca, come sempre, chi si aspettava qualcosa in più dalla cucina; chi ritiene che il servizio necessiti di maggiore organizzazione; e, infine, chi afferma che i prezzi siano poco contenuti.


Ma veniamo alla nostra esperienza.

In occasione di questa recensione siamo stati a Riva Felice (che frequentiamo da un paio di anni) un sabato del mese di agosto a pranzo. Abbiamo prenotato un tavolo per le 13.00 con circa una settimana di anticipo.

Il ristorante è dotato di un grande parcheggio riservato ai clienti, ma se lo trovate pieno, potete lasciare la vostra auto sul ciglio della strada adiacente all'ingresso dello stabilimento.


Riva Felice è una graziosa oasi di relax immersa nella natura, curata e accogliente.

Il ristorante, semplice e informale, dispone di due belle verande che godono della vista del lago di Vico, e di altri spazi con tavoli nella zona del bar.

Adiacente al bar e in spiaggia sono anche presenti due piccole aree con i giochi per bambini. Il che rende adatto questo locale anche alle famiglie con bimbi al seguito.


Potete considerare questo locale adatto per un pranzo o una cena informale di coppia, tra amici o in famiglia, e per trascorrere una giornata rilassante durante la bella stagione.

Alla sera, complice la vista lago, l'atmosfera diviene romantica, per cui ve lo consigliamo anche per una cena più intima.

Considerata poi la presenza della spiaggia e dei giochi a disposizione dei bambini, riteniamo di poterlo suggerire anche per festeggiare un battesimo o una comunione, a meno che non preferiate una situazione o un ambiente più formale.

Il menù del ristorante è giornaliero, di carta e generalmente scritto a mano.

Si divide in antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci. La scelta è decisamente varia; la cucina propone sia piatti di pesce (fettuccine al persico; tortorelli al coregone o ai frutti di mare; spaghetti alle vongole; frittura di mare; trancio di tonno; persico dorato fritto; branzino alla mugnaia, ecc.), che di carne (fettuccine al ragù; ravioli cacio e pepe; salsicce con patate; lombata di vitella; bistecca di manzo; cube roll; buttera di cinta senese, ecc.).

Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Tenete poi presente che la carne viene cotta alla brace, cosa che apprezziamo non poco.

Quanto alle nostre scelte, ci siamo orientati verso le portate più rappresentative del territorio e, questa volta, abbiamo spaziato, dal pesce di lago alla carne, per darvi un'ampia panoramica delle proposte di questo ristorante.

In questa ottica, abbiamo dunque ordinato un antipasto di terra; una porzione di tortorelli al coregone; un persico fritto dorato; un cube roll alla brace; una porzione di patate al forno e una mousse di yogurt al pistacchio.

Da bere, una bottiglia di vino bianco Pecorino, Bakan, del 2018, acqua liscia Misia e due caffè.

Dopo pochi minuti di attesa ci hanno servito un ottimo e sfizioso antipasto di terra (9 euro) composto da: una selezione di salumi, ed in particolare: prosciutto crudo, salame e lonza; formaggio al tartufo; melanzane sott'olio e una bruschettina con le olive.

Ad accompagnare questo starter, una discreta selezione di pani fatti in casa, ancora caldi e fragranti: pizza, pane bianco, e pane con le olive.

Passiamo al primo piatto: i tortorelli al coregone.

Avete mai mangiato i tortorelli? Si tratta di una pasta fatta in casa con acqua e farina, tipica della zona della Tuscia, somigliante a delle fettuccine arrotolate, di diverso spessore.

Quelli di Riva Felice sono davvero ben fatti, ben cotti, generosamente conditi e ben amalgamati. Il sugo di coregone (il pesce di lago noto come la spigola di acqua dolce) di questo ristorante poi, ricorda il sapore dei sughi di una volta, quelli delle nostre nonne.

Semplice, ma gustoso e abbondante, proprio come la porzione del piatto.

"Tortorelli al Coregone"

Il persico fritto dorato è una buona scelta per gli amanti del pesce fritto e sfizioso.

La panatura è ottima, dorata e asciutta. Anche in questo caso la porzione, consistente in sei filetti, è abbondante. Questo piatto è adatto anche ai bambini.

Passiamo al cube roll (la costata senza osso) alla brace.

Ottima carne, saporita e tenera. Cottura alla brace perfetta, priva peraltro, al gusto, dell'affumicatura tipica di tanti braceri, cosa che apprezziamo molto.

Noi le abbiamo affiancato le patate al forno, sfiziose e ben condite. Ci sono piaciute.

Il nostro pranzo si è concluso con una porzione di mousse di yogurt al pistacchio, con tanto di granella annessa e due caffè. Dessert fresco, semplice ma gustoso, ideale per terminare un abbondante pranzo estivo.

Insieme ai caffè ci hanno offerto due piccoli bicchierini di un ottimo liquore fatto da loro, allo zenzero e cannella. Pensiero davvero gradito.

Ci siamo alzati da tavola soddisfatti e sazi. In proposito, quando ordinate tenete in considerazione che le portate sono abbondanti, occhio a non esagerare; noi rispetto alle nostre scelte abbiamo fatto fatica a terminare tutto.

"Mousse di Yogurt al Pistacchio"

Il servizio di Riva Felice rispecchia la conduzione familiare del ristorante, semplice, veloce e alla mano.

Il personale, informale e giovanile, è cordiale e gentile.

Il nostro giudizio sul servizio è dunque positivo, ma - come suggerimento costruttivo - riteniamo che si possa aumentare l'attenzione al cliente.

Ad esempio, prima di portare un piatto, bisognerebbe assicurarsi che tutti i commensali abbiano terminato le portate precedenti. A noi - ma come anche ai tavoli affianco - hanno infatti servito la carne quando ancora dovevamo terminare l'antipasto di terra.

Tanto per farvi un altro esempio, siamo stati noi a dover chiedere che portassero il cestello del ghiaccio per mantenere refrigerato il vino. Si tratta di attenzioni che fanno la differenza.

Il nostro pranzo è iniziato alle 13.00 ed è terminato alle 14.15.


Veniamo, infine, al conto. Per un antipasto di terra (9 euro); una porzione di tortorelli al coregone (12 euro); un persico fritto dorato (14 euro); un cube roll alla brace; una porzione di patate al forno; una mousse di yogurt al pistacchio; una bottiglia di vino bianco Pecorino, Bakan, del 2018, una bottiglia di acqua Misia e due caffè, abbiamo speso 81 euro in due, e dunque 40,5 euro a persona.

In conclusione, vi consigliamo Riva Felice per trascorrere una giornata in riva al lago all'insegna della tranquillità, godendo di una cucina genuina e di un'atmosfera vacanziera e rilassante.


Buon appetito ... e ricordatevi di taggare @ceniamofuori sui social per condividere con noi le vostre esperienze e segnalarci i piatti che avete preferito!


Seguite i nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime recensioni!

 

I prezzi delle portate o dei menù che indichiamo, i giorni, gli orari di apertura e chiusura dei locali, i numeri telefonici e le classifiche di Tripadvisor possono subire variazioni poiché sono tutti rilevati nel momento in cui scriviamo.

bottom of page